Marketing, Memory and Make-up
50% off all hosting at servwise

Come iniziare la propria attività online?

Negli ultimi anni soprattutto nelle grandi città, è avvenuto un cambiamento nel modo di comunicare con i clienti, colleghi e collaboratori, sembra quasi che, se una ditta, negozio o professionista non ha una presenza sul web, non esista! Il sito web diventa quindi uno strumento fondamentale per farsi conoscere dai nuovi clienti e migliorare la comunicazione con i clienti già acquisiti. In molti casi si è quasi ribaltata la situazione, ed è diventato forse più importante avere un sito web che un negozio o studio.

Questo cambiamento insieme alla possibilità di comunicare in tempo reale via live chats, email e telefono a costo zero, ha permesso, soprattutto a chi ha una forte professionalità o chi vende prodotti online, di lavorare per tutto il tempo o in parte dalla propria casa.

Sempre più professionisti scelgono di lavorare da casa oggi, perché offre tanti vantaggi primo fra tutti uno stile di vita più sano ed equilibrato. Si può mangiare a casa e cucinando i propri cibi, si ha la possibilità di scegliere degli ingredienti sani e perché no, anche di risparmiare. Gli orari di lavoro sono più flessibili e facilitano così l’organizzazione familiare. Si ha la possibilità di vedere i propri figli crescere. Se si lavora da casa non si è neanche obbligati a vivere in città, ma si può decidere di stare fuori in campagna, al mare o montagna, lontani dallo smog della città, immersi nella natura dove si respira aria pura. Fuori della città si può vivere in case con grandi giardini con prati o addirittura la piscina, eccezionale per chi ha bambini, ma anche per chi piace fare feste con amici, e naturalmente ad un terzo di quello che costerebbe un appartamento in città.

Ma come si può iniziare un’attività online senza spendere una fortuna?
Il sito web è una vetrina e alcune volte un vero e proprio negozio, aperto 24 ore, visibile in tutto il mondo, ad una frazione di costo rispetto al negozio in centro commerciale o in città , anche se realizzato da uno dei più professionali e rinomati studi di web design.
Il costo del sito dipende dalla sua complessità, un sito realizzato da un web designer professionista vi darà un immagine più professionale e inoltre conoscerà tutti i trucchi per apparire nei maggiori motori di ricerca come Google, ma per iniziare ci sono tante possibilità per avere una presenza su internet senza spendere molto:

1. Un modo molto economico per iniziare è acquistare uno spazio di hosting e un nome di dominio (www.TuoNome.com) da un fornitore di hosting e installare un CMS gratuito open source, (Content Management System). Potrebbe sembrarti complicato, ma invece oggi giorno molti piani di hosting offrono sistemi di installazioni in un clic, che rendono veramente facile creare un sito web, in quanto installano i file e database in automatico senza richiedere competenze di programmazione.

Il bello il brutto e il cattivo

Il bello

* Se ospiti il sito in un tuo spazio di hosting con il tuo dominio, puoi avere anche quanti indirizzi email desideri con il tuo dominio.
* Ti permette di scegliere tra diversi CMS come WordPress, Joomla e Drupal.
* Se dovessi avere problemi con il tuo fornitore di hosting puoi prendere il sito e migrarlo da un altro fornitore di hosting.
* Commissionando un Web Designer, i CMS open source possono essere personalizzati in modo da rispondere esattamente alle vostre esigenze, aggiungendo ad esempio funzionalità come eCommerce a costi veramente bassi con un risultato veramente professionale.

Il brutto e cattivo

* All’inizio richiede un pò di impegno per imparare come funziona.
* Non esiste un ampia scelta di modelli di template disponibili gratuitamente, (cioè la grafica che incornicia il sito) , e quindi se vuoi qualcosa di più carino, bisogna che acquisti una template oppure che paghi un web designer per creare una template originale apposta per te ( prezzo a partire da €400).

Dritta: Se non avete competenze tecniche potete chiedere al supporto tecnico dei fornitori dello spazio di hosting, che nella maggior parte dei casi, è disponibile a fare l’installazione per voi ed inviarvi i dati di login, in modo che voi possiate inserire i contenuti.

2. Un altra opzione è registrarvi ad uno di quei servizi per creare il tuo sito web in pochi minuti, senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica specifica. Questi sistemi hanno caratteristiche simili al sistema un clic, ma il sito web è già configurato.

Il bello, il brutto e il cattivo

Il bello

* Puoi accedere e immediatamente inserire contenuti.
* Spesso offre tante templates (cornici grafiche), tra cui scegliere.
* È più semplice da imparare ad utilizzare.

Il brutto e il cattivo.

* Non è ospitato in un tuo spazio, quindi se vuoi migrare ad un altro fornitore non puoi portare il sito web che hai creato con te.
* Normalmente non è possibile creare le proprie template di grafica personalizzate.
* Non permette personalizzazioni del codice di programmazione per adattare le funzionalità del sito web alle proprie esigenze.
* In alcuni casi, ma non tutti, non forniscono neanche email e la possibilità di utilizzare un proprio nome di dominio.

Se ti interessa l’argomento seguici su facebook sulla pagina ServWise_Italy, pubblicheremo una serie di articoli su come iniziare e promuovere la tua attività online.

Comments are closed.