Marketing, Memory and Make-up
50% off all hosting at servwise

Chi fa cosa attorno ad un sito web?

Con l’outsourcing dei web designers si risparmia molto rispetto ad avere dei dipendenti permanenti che curano il sito web e permette ad organizzazioni anche piccolissime di avere dei siti web, ma allo stesso tempo è difficile per i non addetti ai lavori capire “chi deve fare cosa”, perchè spesso le web agency inglobano tutto quello che riguarda il sito web.

Quindi spesso capita che le piccole organizzazioni non abbiano una chiara idea dei costi necessari per la realizzazione e il mantenimento di un sito web e chi dovrebbe fare e cosa. Invece ad ogni servizio offerto deve essere associato un costo, perchè ogni servizio richiede tempo da parte di qualcuno che deve essere pagato.

Purtroppo non si può far fare un sito e poi stare tranquilli, il sito web è sempre responsabilità del titolare.

Nelle grandi aziende ci sono diverse figure professionali, appartenenti ad un reparto interno all’azienda od organizzazione, e tutte lavorano per il sito web , vedere quali sono queste figure può essere d’aiuto a capire meglio:

* I web designers sono coloro che realizzano il sito .
* Il web master è chi gestisce e aggiorna il sito. Ed è spesso lui ad occuparsi dei rinnovi del dominio, hosting ecc…
* Funzionario o imprenditore responsabile dei contenuti. Reparto di Marketing, PR e Comunicazione. Se non c’è un web master sarà il suo compito rinnovare il dominio e l’hosting.
* L’ hosting – Normalmente interagisce con uno di questi 3 ruoli menzionati sopra, che devono pagare una sorta di affitto per lo spazio dove risiede il sito (hosting) e la registrazione e rinnovo del nome di dominio.

Il compito di coordinare tutti questi ruoli è del titolare del sito web, nelle grandi aziende è spesso il reparto di PR & Marketing.

Seguici su facebook sulla pagina ServWise_Italy, pubblicheremo una serie di articoli su come iniziare e promuovere la tua attività online.

Comments are closed.